RIEDUCAZIONE MOTORIA.
Kinesiterapia, ginnastica posturale per una rieducazione motoria post-infortunio o post-intervento.
La chinesiologia è una forma di terapia che si sviluppa attraverso specifici esercizi di rieducazione motoria.
Esercizi di ginnastica posturale da svolgere con la supervisione e l’aiuto del nostro team, perché siano svolti correttamente e siano davvero efficaci.
Nel campo della riabilitazione la kinesiterapia svolge un ruolo fondamentale per il recupero di funzioni muscolari, articolari e di coordinazione.
Una terapia di movimento che combatte patologie degenerative come l’artrosi, aiuta la riabilitazione motoria dopo un intervento di chirurgia ortopedica e aiuta il recupero post-infortunio.
ALLEVIAMENTO DEL DOLORE
Il movimento, se svolto in modo corretto, è un’ antidolorifico naturale particolarmente efficace nelle situazioni di dolore cronico. I giusti esercizi di riabilitazione, come ad esempio gli esercizi per il mal di schiena, rinforzano le fasce muscolari, correggono la postura fino ad eliminare il dolore.
MIGLIORAMENTO DELLA POSTURA
Una postura scorretta può avere gravi conseguenze sul nostro apparato muscolo-scheletrico. È bene prestare particolare attenzione alla nostra postura e alla correzione di abitudini e movimenti sbagliati sia in ambito riabilitativo, rieducativo ma soprattutto preventivo.
SVILUPPO DI MOBILITA’ E COORDINAZIONE
Per migliorare le proprie prestazioni e per un recupero completo delle proprie funzionalità fisiologiche muscolo-scheletriche è necessario un miglioramento delle capacità coordinative e uno sviluppo della mobilità articolare aumentando tutte le escursioni articolari
RIPRISTINO DELLA FORZA
Il ripristino della forza muscolare è fondamentale nella fase riabilitativa post-intervento/trauma così come nella fase di preparazione all’intervento. Sempre più spesso si sente parlare di “sarcopenia” in ambino geriatrico. In presenza di questa condizione, i muscoli scheletrici subiscono un processo di atrofia e perdono di forza. Tramite un esercizio fisico mirato e un adeguata alimentazione, è possibile contrastare la sarcopenia, frenando la caratteristica perdita di massa muscolare e alleviando la sintomatologia correlata.